18 Dicembre 2019

JaRIKo: A JVM interpreter for RPG written in Kotlin

I sistemi di successo sopravvivono ai decenni e ai cambiamenti tecnologici che avvengono nel frattempo. È naturale quindi che un software di grande valore per un’azienda sia scritto in un linguaggio non più attuale.

Come fare? Riscrivere da zero vuol dire perdere un enorme valore in termini di conoscenza, un investimento enorme a fronte di un rischio difficile da quantificare.

Nel caso di RPG (un linguaggio per macchine AS400) abbiamo trovato una soluzione: creare un interprete in Kotlin che permetta di eseguire codice RPG su una JVM. Questo approccio permette una transizione graduale, creando un sistema che unisce la conoscenza catturata in RPG, con moduli scritti in Java o Kotlin, che beneficiano di tutto l’ecosistema della JVM. E il sistema si muove, senza interruzioni, da costosissime macchine proprietarie dal futuro incerto, al cloud. Senza fermare l’azienda e senza strappi.

Vedremo insieme perché questo progetto è stato creato e come si crea in Kotlin un interprete per RPG che permetta di chiamare RPG da Kotlin e Kotlin da RPG.

Speaker: Federico Tomassetti - Strumenta

Federico Tomassetti è il fondatore di Strumenta, una società di consulenza nel campo del Software Language Engineering che opera con clienti da tre continenti. Ha ottenuto un dottorato in Ingegneria Informatica dal Politecnico di Torino. Ha svolto ricerca e lavorato in Italia, Germania, Irlanda, e Francia. Fra gli altri ha lavorato per TripAdvisor e Groupon.

Registrazione meeting

Quando?

18 Dicembre 2019

  • 18:30 - Check-in
  • 18:45 - Benvenuto e aggiornamenti
  • 19:00 - JaRIKo: A JVM interpreter for RPG written in Kotlin
  • 21:00 - Pizza

Dove ?

Presso Toolbox.

Come faccio a partecipare?

La partecipazione è aperta a tutti, previa registrazione (ci serve per sapere quanti saremo).

Registrati su meetup.

Iscriviti alla mailing list del JUG Torino per venire a conoscenza degli eventi e per parlare con lo speaker dopo il talk.

Posso avere un altro riferimento?

La mailing list è il riferimento principale, la puoi consultare anche online se sei già iscritto.

Puoi contattare Roberto Franchini.