29 Aprile 2020
L’arte di progettare una API Java
Invocare una API è ciò che fanno gli sviluppatori per utilizzare un qualsiasi software sviluppato da terze parti. Una API stabilisce un contratto tra questi sviluppatori ed i progettisti del software che espone i propri servizi attraverso quell’API. Infatti il nostro software non funziona in isolamento, ma diviene utile solo quando interagisce con altro software scritto da altri. Ciò implica che quando scriviamo software non siamo solo consumatori delle API altrui, ma anche fornitori delle nostre ed è questa la ragione per cui dovremmo conoscere i prinicipi e le tecniche per sviluppare API che siano piacevoli da usare.
Durante questa presentazione verrano mostrati diversi esempi, tratti dal mondo reale e anche dalle standard library di Java, di buone o cattive scelte di design. Discuteremo quali sono le caratteristiche che una buona API deve avere, quali consistenza e semplicità di comprensione e di utilizzo, insieme ad alcuni dei principi che deve rispettare, quali quello della minima sorpresa.
Speaker: Mario Fusco - RedHat
Mario Fusco è un Java Champion, lavora in Red Hat come principal software engineer e project lead di Drools, è uno dei coordinatori del JUG di Milano ed è il coautore di “Modern Java in Action” edito da Manning.
Quando?
29 Aprile 2020
- 18:00 - Inizio Streaming YouTube - L’arte di progettare una API Java
Dove ?
Online.
Come faccio a partecipare?
La partecipazione è aperta a tutti, previa registrazione (ci serve per sapere quanti saremo).
Iscriviti alla mailing list del JUG Torino per venire a conoscenza degli eventi e per parlare con lo speaker dopo il talk.
Posso avere un altro riferimento?
La mailing list è il riferimento principale, la puoi consultare anche online se sei già iscritto.
Puoi contattare Simone Bordet.