4 Novembre 2020

Practical Typeclasses - Antonio Gelameris

Le typeclasses sono un costrutto nei linguaggi funzionali che si presenta come soluzione alternativa all’ereditarietà per risolvere il problema del polimorfismo ad-hoc. Presentate per la prima volta da Philip Wadler nel suo paper ‘How to make ad-hoc polymorphism less ad hoc’ con un’implementazione per Haskell, le typeclasses sono ora presenti nativamente e utilizzate in molti linguaggi funzionali (e non). In Scala le typeclasses non sono una feature del linguaggio ma é possibile introdurle come ‘design pattern’, nella presentazione vedremo come introdurle, che tipo di problemi abitualmente risolve, librerie che permettono di definirle e librerie che ne fanno un uso intensivo, partendo da un esempio applicativo in Java per arrivare alla semplice soluzione in Scala.

Speaker

Antonio Gelameris: Scala developer e fisico italo greco appassionato alla creazione di soluzioni eleganti (non necessariamente utili :]). Dopo un esordio nel mondo di Java come sviluppatore di backend per diverse società approda al mondo di Scala per non abbandonarlo più. Attualmente lavora come Data Architect e Scala Developer nel gruppo di Data Platform di lastminute.com, dove realizza applicazioni distribuite data intensive per il trasporto e lo stoccaggio di dati in real time da e verso diverse sorgenti.

Quando?

4 Ottobre 2020

  • 18:00 - JUG news e attività in corso
  • 18:10 - “Practical Typeclasses”, a cura di Antonio Gelameris
  • ~19:30 - Chiusura lavori, varie ed eventuali

Dove ?

Online.

Iscriviti al canale YouTube di JUG Torino e JUG Milano e clicca la campanella su YouTube: riceverai notifica direttamente da YouTube quando saremo live!

Come faccio a partecipare?

La partecipazione è aperta a tutti, previa registrazione (ci serve per sapere quanti saremo).

Registrati su meetup.

Iscriviti alla mailing list del JUG Torino per venire a conoscenza degli eventi e per parlare con lo speaker dopo il talk.

Posso avere un altro riferimento?

La mailing list è il riferimento principale, la puoi consultare anche online se sei già iscritto.

Puoi contattare Simone Bordet o Roberto Franchini.