12 Aprile 2021

CSI Piemonte: tecnologie per nuovi servizi digitali

CSI Piemonte, per far fronte alle nuove richieste, sta continuamente evolvendo le architetture e le tecnologie adottate sui progetti e ha contemporaneamente avviato il potenziamento delle figure tecniche interne:

CSI - lavora con noi

In questa sessione raccontiamo un paio di esperienze sviluppate in open source che ci hanno visti in prima linea in quest’anno particolare e che ha portato sempre più lavoratori e cittadini ad operare da remoto con una rapidità che non avevamo previsto, in particolare:

  • Machine Learning per lo sviluppo di chatbot e di sistemi di raccomandazione con Scala / Python e utilizzando container Docker.

  • Sviluppo di Progressive Web App per i nuovi servizi ai cittadini su Salute Piemonte (https://www.salutepiemonte.it/) con Vue.js e Spring.

Speakers

Paolo Arvati Ho 48 anni e lavoro nello sviluppo del software e nelle architetture distribuite da più di vent’anni. Entusiasta di Java sin dai suoi inizi ho iniziato a lavorare in un centro di ricerca universitario per poi passare al consulting in ambito bancario e assicurativo. Dopo aver lavorato in aziende multinazionali e aver lanciato una startup a Milano con un paio di amici, nel 2007 ho iniziato a lavorare nel consorzio CSI Piemonte attratto dalla possibilità di applicare tecnologie e competenze per realizzare servizi ai cittadini della mia città e regione.

Giovanni Pennone Da sempre appassionato di user experience e di portali rivolti ai cittadini, guido un team inter disciplinare di analisti, progettisti, sviluppatori ed esperti di usabilità per realizzare i servizi digitali in rapida trasformazione su fronti di larga diffusione quali mobile e multicanalità. Negli anni ho coltivato una forte competenza design professionale in ambito Web 2.0, User-centered Design, Accessibility, UserInterface Design e Usability.

Claudio Parodi Appassionato di informatica da quando la RAM a disposizione si misurava in mega, ho iniziato la mia esperienza lavorativa come sviluppatore Java nel 2000. Nel 2006 sono entrato in CSI Piemonte e da allora ho partecipato a progetti con svariate tecnologie e per diverse soluzioni: Web Application, Mobile Application, Gis, Big Data Platform e per ultimo Artificiale Intelligence e Robotics Process Automation. Oggi guido il team di intelligenza artificiale e robotics automation.

Quando?

12 Aprile 2021

  • 18:00 - Inizio Streaming YouTube - CSI Piemonte: tecnologie per nuovi servizi digitali

Dove ?

Online in streaming sul canale YouTube del JUG

Come faccio a partecipare?

La partecipazione è aperta a tutti, previa registrazione (ci serve per sapere quanti saremo).

Registrati su meetup.

Iscriviti alla mailing list del JUG Torino per venire a conoscenza degli eventi e per parlare con lo speaker dopo il talk.

Posso avere un altro riferimento?

La mailing list è il riferimento principale, la puoi consultare anche online se sei già iscritto.

Puoi contattare Simone Bordet o Roberto Franchini.